Contesto

... ritmo dei minuti e dei secondi di visione sensazione
il tempo e lo spazio vengono polverizzati dalla fulminea constatazione che la terra corre velocissima sotto l’ aeroplano immobile
nella virata richiudono le pieghe della visione-ventaglio toni verdi - toni marroni - toni celesti - diafani dell’ atmosfera per lanciarsi verticali contro la verticale formata dall’ apparecchio e dalla terra
questa visione ventaglio si riapre in forma x nella picchiata mantenendo come unica base l’ incrocio dei due angoli
il decollare crea un inseguirsi di v allargantisi
il colosseo visto a 3000 metri da un aviatore che piana a spirale muta di forma e di dimensione ad ogni istante e ingrossa successivamente tutte le facce del suo volume nel mostrarle
in linea di volo ad una quota qualsiasi una costante se trascuriamo ciò che si vede sotto di noi vediamo apparire davanti un panorama a che si allarga man mano proporzionalmente alta nostra velocità più oltre un piccolo panorama b che ingrandisce mentre sorvoliamo il panorama a finché scorgiamo un panorama c allargatesi man mano che scompaiono a lontanissimo e b ora sorvolato
nelle virate il punto di vista è sempre sulla traiettoria dell’ ...

contenuto in:

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)

AEROPITTURA - vedi testo