Contesto

... si offrono di fronte all’ aviatore studiamo gli innumerevoli effetti laterali
questi hanno tutti un movimento di rotazione
cosi l' apparecchio si avanza come un' asta di ferro doppiamente dentata ingranandosi da una parte e dall’ altra coi denti di due ruote che girano in senso opposto a quello dell’ apparecchio e i cui centri sono in tutti i punti dell’ orizzonte
queste visioni roteanti si susseguono si amalgamano compendiando la somma degli spettacoli frontali
noi futuristi dichiariamo che il principio delle prospettive aeree e conseguentemente il principio dell’ aeropittura è un’ incessante e graduata moltiplicazione di forme e colori con dei crescendo e diminuendo elasticissimi che si intensificano o si spaziano partorendo nuove graduazioni di forme e colori
con qualsiasi traiettoria metodo o condizione di volo i frammenti panoramici sono ognuno la continuazione dell’ altro legati tutti da un misterioso e fatale bisogno di sovrapporre le loro forme e i loro colori pur conservando fra loro una perfetta e prodigiosa armonia
questa armonia è determinata dalla stessa continuità di volo
si delineano cosi i caratteri dominanti dell’ aeroplttura che mediante una libertà assoluta di fantasia e un ossessionante desiderio di abbracciare la molteplicità dinamica ...

contenuto in:

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)

AEROPITTURA - vedi testo