... un quadro sacro di artista novatore interpreta con forme ineleggibili allo stato d’ animo attuale le immagini della fede
la chiesa cattolica non ha mai fatto questioni di stile
3 in molli edifici pubblici la parete liscia e la luce diffusa sono indicatissime
sarebbe errato qualsiasi altro ornamento
ma altri edifici pubblici o per diretta funzione educativa scuole case di balilla o per propaganda e ragione spirituale palazzi delle poste stazioni federazioni ecc richiedono qualche cosa di più del semplice mobile e della semplice vernice
e qui entra in campo quanto sostenevo prima l’ importanza del soggetto
e quando questo soggetto esprime non delle accademiche nostalgie tradizionali ma delle forze cariche di futuro non verrà mai a noia nessuna idealità nella quale si crede e che ancora è da realizzare può diventare monotona
scrivo ciò perchè molti credono che la pittura finisca per stancare sempre uguale sulla stessa parete
e questione di saperla disporre si guardi infatti la mostra della rivoluzione fascista e sì pensi cosa sarebbe se tutti i documenti in essa contenuti fossero allineati come nelle vetrine di un museo è invece la collaborazione tra
architettura e pittura che le ...
Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE - vedi testo