Contesto

... pubblici la parete liscia e la luce diffusa sono indicatissime
sarebbe errato qualsiasi altro ornamento
ma altri edifici pubblici o per diretta funzione educativa scuole case di balilla o per propaganda e ragione spirituale palazzi delle poste stazioni federazioni ecc richiedono qualche cosa di più del semplice mobile e della semplice vernice
e qui entra in campo quanto sostenevo prima l’ importanza del soggetto
e quando questo soggetto esprime non delle accademiche nostalgie tradizionali ma delle forze cariche di futuro non verrà mai a noia nessuna idealità nella quale si crede e che ancora è da realizzare può diventare monotona
scrivo ciò perchè molti credono che la pittura finisca per stancare sempre uguale sulla stessa parete
e questione di saperla disporre si guardi infatti la mostra della rivoluzione fascista e sì pensi cosa sarebbe se tutti i documenti in essa contenuti fossero allineati come nelle vetrine di un museo è invece la collaborazione tra
architettura e pittura che le dà quel calore necessario a creare la grandiosità la drammaticità e l’ eroismo che in essa si ammirano
4 nello stesso mio ordine d' idee sono gli architetti più noti d' europa da le ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)

ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE - vedi testo