Contesto

... prima l’ importanza del soggetto
e quando questo soggetto esprime non delle accademiche nostalgie tradizionali ma delle forze cariche di futuro non verrà mai a noia nessuna idealità nella quale si crede e che ancora è da realizzare può diventare monotona
scrivo ciò perchè molti credono che la pittura finisca per stancare sempre uguale sulla stessa parete
e questione di saperla disporre si guardi infatti la mostra della rivoluzione fascista e sì pensi cosa sarebbe se tutti i documenti in essa contenuti fossero allineati come nelle vetrine di un museo è invece la collaborazione tra
architettura e pittura che le dà quel calore necessario a creare la grandiosità la drammaticità e l’ eroismo che in essa si ammirano
4 nello stesso mio ordine d' idee sono gli architetti più noti d' europa da le corbusier che se esclude la pittura da un palazzo per uffici accetta per le sue ville parigine i quadri di leger a mallet stevens che inquadra in tutte le sue costruzioni i bassorilievi dì martel
pitture di baumeister e di altri sono nelle migliori case tedesche pubbliche e private
alberto sartoris tra gli italiani è stato il primo a riconoscere ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)

ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE - vedi testo