Contesto

...
5 non intendo per pittura a soggetto sacro o politico o esaltante le vita meccanica la dipendenza a qualsiasi tecnica
prampolini e baumeister hanno fatto sempre della pittura murale in rilievo
si sono usati procedimenti speciali facendo collaborare materiali diversi metalli legni vetri conglomerati
affresco o mosaico silexore o composizione intendo per pittura murale la sintesi dei valori spirituali che il solo movimento architettonico delle masse e degli oggetti non può raggiungere
6 nelle fiere nelle esposizioni nelle anticamere e nelle sale del consiglio di molti enti i grafici delle statistiche se fatti da artisti d' ingegno sono pitture murali tutt' altro che annoianti palpitano invece di appassionante realtà nel ritmo della nuova vita nazionale
nelle case e negli ambienti pubblici i soggetti fascisti hanno valore emotivo senza dubbio superiore a quello procurato da un semplice arredamento
i quadri astratti cioè non illustrativi e non rettorici sono ricchi di misteri e di profondità spirituali che nessuna parete liscia può avere
l' arredamento e la pittura sono due forze ben distinte ma che devono essere usate come elementi costruttivi per la perfetta realizzazione di un ambiente
questa difesa della pittura murale si deve perciò intendere per quegli edifici dove la ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)

ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE - vedi testo