Contesto

... equilibrio moderno da pitture quasi sempre neoclassiche
e un pericolo grave perchè in una casa la pittura è la finestra aperta sui paesaggi dello spirito
un architetto intelligente che sappia dare a un quadro o ad un affresco un adattamento costruttivo che si leghi cioè all' ambiente e ne diventi il centro ideale deve essere attento a non guastare la sua opera con una pittura che richiederebbe gli archi e le colonne
si ammette la rivoluzione decisiva della edilizia per l’ apporto dei nuovi materiali e dei nuovi mezzi tecnici
e si ammette che questa necessità crea oggi come avvenne in tutte le altre epoche un suo stile e una sua bellezza
perchè allora la pittura non dovrebbe essere coerente con questa rivoluzione
in tutti i periodi più significativi il rapporto tra l’ edificio e l' arte è stato chiaro le architetture gotiche o quelle barocche avevano una loro scultura e una loro pittura
perchè si dovrebbero oggi ammettere in una casa razionale dei quadri ispirati ad esempio al quattrocento mentre nessuno oserebbe difendere un' architettura ispirata a quella stessa epoca
l' architettura è direttamente legata all' industria
ai prodotti alla scienza cioè ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)

ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE - vedi testo