Contesto

... radicalmente trasformato anzi capovolto l’ indirizzo intellettuale e spirituale russo cosi il fascismo italiano se vuole dominare assolutamente nel tempo deve marcare violentemente la propria impronta sul cammino universale dell’ arte
anche in germania ci si orienta in questo senso
l' oscillare tra il moderno e l’ antico il compromesso e la così detta via di mezzo significa deficienza di originalità
preoccuparsi eccessivamente di porre in luce le glorie del passato vuol dire mancanza di coraggio e sopratutto sfiducia in quella gloria presente e futura che noi stiamo creando
pretendere di vivere eternamente di rendita e quindi alle spalle dei capitali accumulati dall’ epoca romana al 700 o giù di lì non è degno di un popolo che con tanta ricchezza di tradizione vanta sopratutto ardimento capacità e intelligenza novatrice superiore
abbiamo già detto che il fascismo non ha ancora la sua arte
abbiamo anche denunciata l’ atonia di taluni che lasciano vivere in buona fede anche nelle sue realizzazioni quella insensibilità artistica che ha distinto la politichetta di giolitti o di nitti indegna del grande fascismo di mussolini
avviene cosi che la nazione più ricca di genialità offra purtroppo al mondo lo spettacolo ...

contenuto in:

Somenzi, Mino (1934)

LA POLITICA DELL'ARTE - vedi testo