... organo o all’ orchestra
d’ altra parte il pianoforte specialmente se dotato di ricca sonorità appare per ora l’ ideale strumento per definire sagomare incidere i limiti delle forme musicali contenute nell’ aeromusica futurista
le centinaia di lettere entusiaste ricevute dopo il concerto giuntini alla radio di milano confermano i nostri principi musicali
1 massimo slancio iniziale senza preludio
2 massima intensità
3 massima varietà
4 massimo dinamismo
5 massima brevità
non vi può essere intensità senza brevità le sensazioni forti sono le più brevi
6 poiché ogni artificio vela svia ondeggia e si prolunga analiticamente ogni sintesi essendo priva d’ artificio diventa sinonimo di sincerità e purezza
7 tutto ciò che è breve non è necessariamente sintetico occorre quindi una brevità carica non una pausa vuota
8 in tutte le arti forma e contenuto sono inscindibili
9 la sintesi si ottiene mediante un più o meno rapido sempre profondo lavoro di selezione eliminazione e scarnificazione
10 nulla nell' universo può ribellarsi alla sintesi potente del genio creatore
11 lo sforzo sintetizzatore costituisce la prova del fuoco per ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA - vedi testo