Contesto

... l’ aeromusica futurista
nei suoi recenti concerti di roma milano rapallo lucca il musicista futurista aldo giuntini ha fatto stravincere la nostra tesi esposta col manifesto dell’ aeromusica sintetica geometrica e curativa
trascurando i vantaggi di ampiezza e polifonia dell’ orchestra che d' altra parte ha sempre l’ incurabile romanticismo dei violini violoncelli e arpe aldo giuntini è riuscito a immensificare i pianoforti a coda colla sua stupefacente potenza pianistica
cosicché nessuno pensò nell' ascoltarlo che si potessero meglio esprimere le sue sintesi musicali col ricorrere all’ organo o all’ orchestra
d’ altra parte il pianoforte specialmente se dotato di ricca sonorità appare per ora l’ ideale strumento per definire sagomare incidere i limiti delle forme musicali contenute nell’ aeromusica futurista
le centinaia di lettere entusiaste ricevute dopo il concerto giuntini alla radio di milano confermano i nostri principi musicali
1 massimo slancio iniziale senza preludio
2 massima intensità
3 massima varietà
4 massimo dinamismo
5 massima brevità
non vi può essere intensità senza brevità le sensazioni forti sono le più brevi
6 poiché ogni artificio vela svia ondeggia e si prolunga analiticamente ogni ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)

L’AEROMUSICA FUTURISTA - vedi testo