Contesto

... scarnificandone
10 nulla nell’ universo può ribellarsi alla sintesi potente del genio creatore
11 lo sforzo sintetizzatore costituisce la prova del fuoco per i grandi poeti e i grandi artisti
12 la sintesi che il genio creatore ottiene mediante un travaglio doloroso può essere assimilata fulmineamente dal pubblico che la scomporrà analiticamente allenandosi a creare
13 lo sviluppo e la ripetizione son sempre antiartistici
abolendo ogni schema stereotipato ogni ingombro e ogni distrazione si permette alla velocità di mutarsi in simultaneità
14 l’ opera d’ arte esige dal pubblico massa o individuo una dedizione incondizionata e commossa
una dedizione incondizionata e commossa essendo sempre breve l’ opera d’ arte deve essere breve altrimenti alla commozione incondizionata e intiepidita si sostituisce la noia sanzione e castigo d’ ogni opera d’ arte analitica
la musica per la sua stessa natura sensualissima avviluppante penetrante e persistente nei nervi come un vapore o un profumo tende all’ analisi mentre si palesa d’ altra parte adatta a riassumere sinteticamente tutto l’ infinito delle sensazioni in un attimo impressionante mediante le sue densità armoniche
noi poeti e musicisti futuristi
a condanniamo la musica per la ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)

MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA - vedi testo