Contesto

... imitazione della musica classica
qualsiasi ritorno in arte è sconfitta o camuffamento d' impotenza
occorre inventare cioè estrarre dalla vita che si vive una personale emozione - musicale come fece il musicista futurista balilla pratella nella stia opera l’ aviatore dro prima l' aeromusica dell' aviazione
d condanniamo l’ utilizzazione dei canti popolari che ha condotto gli ingegni più scaltri e dotti come strawinsky e gli
ingegni più ispirati come pratella e màlipiero lontano da ogni sintesi in un primitivismo artificiale e monotono d’ anime e tempi faticosamente dissepolti a forza di note
e condanniamo l’ imitazione del jazz e della musica negra ormai uccisi dalla uniformità ritmica e dall’ assenza di compositori ispirati lungo lamento pucciniano asmaticamente rotto da cazzotti e sincopati tam-tam di treni rotaie
malgrado tutti gli ardimenti cromatici tutte le sovrapposizioni di tono e tutte le acrobazie strumentali e orchestrali quasi tutta la musica moderna è noiosamente analitica e prolissa ossessionata di architettura staticità simmetria decorativismo
la condanniamo quindi in nome della sintesi e del dinamismo
la musica futurista espressione sintetica del grande dinamismo economico erotico eroico aviatorio meccanico sarà una musica curativa
curativa non per distrarre dalla vita consolarne le tristezze ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)

MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA - vedi testo