Contesto

... indomabili il tamburo di fuoco il fascino dell’ egitto domenico tumiati tripolitania guelfo civinini abissinia victor hugo gerard de nerval baudelaire flaubert loti jean lorrain andré gide paul morand e nelle arti plastiche gauguin matisse e i pittori futuristi italiani
vogliamo con un potente balzo in avanti
1 vincere con il materiale ispiratore dell’ africa logica fornitura d’ ispirazione al nostro senso avventuroso artistico la lugubre crisi di soggetti
2 esprimere poeticamente plasticamente e musicalmente le diversissime sensibilità e i diversissimi stati d’ animo delle numerose regioni dell’ africa costa e interno
3 interpretare profondamente e insieme dominare italianamente l’ anima diversa d’ ogni razza colonizzandola nell’ arte
4 escludere ogni realismo ed ogni frammentarismo fondendo pittura e coltura tenendo conto della luce africana che abolisce centuplica o contorce i volumi e tenendo conto del buio e dell' ombra che in africa sono ricchi di azzurri di viola e di rossi diabolici
5 trasfigurare sinteticamente dinamicamente e simultaneamente i paesaggi africani caricando di espressione le loro diversità e opposizioni kerouan cairo bengasi massaua fez marakese rabat algeri biskra
6 riassumere velocemente molte zone in volo con aeropoesie aeropitture o aeromusiche che ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)

ARTE AFRICANA - vedi testo