Contesto

... fuoco il fascino dell’ egitto domenico tumiati tripolitania guelfo civinini abissinia victor hugo gerard de nerval baudelaire flaubert loti jean lorrain andré gide paul morand e nelle arti plastiche gauguin matisse e i pittori futuristi italiani
vogliamo con un potente balzo in avanti
1 vincere con il materiale ispiratore dell’ africa logica fornitura d’ ispirazione al nostro senso avventuroso artistico la lugubre crisi di soggetti
2 esprimere poeticamente plasticamente e musicalmente le diversissime sensibilità e i diversissimi stati d’ animo delle numerose regioni dell’ africa costa e interno
3 interpretare profondamente e insieme dominare italianamente l’ anima diversa d’ ogni razza colonizzandola nell’ arte
4 escludere ogni realismo ed ogni frammentarismo fondendo pittura e coltura tenendo conto della luce africana che abolisce centuplica o contorce i volumi e tenendo conto del buio e dell' ombra che in africa sono ricchi di azzurri di viola e di rossi diabolici
5 trasfigurare sinteticamente dinamicamente e simultaneamente i paesaggi africani caricando di espressione le loro diversità e opposizioni kerouan cairo bengasi massaua fez marakese rabat algeri biskra
6 riassumere velocemente molte zone in volo con aeropoesie aeropitture o aeromusiche che nulla abbiano delle ispirazioni ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)

ARTE AFRICANA - vedi testo