Contesto

... interpretare profondamente e insieme dominare italianamente l’ anima diversa d’ ogni razza colonizzandola nell’ arte
4 escludere ogni realismo ed ogni frammentarismo fondendo pittura e coltura tenendo conto della luce africana che abolisce centuplica o contorce i volumi e tenendo conto del buio e dell' ombra che in africa sono ricchi di azzurri di viola e di rossi diabolici
5 trasfigurare sinteticamente dinamicamente e simultaneamente i paesaggi africani caricando di espressione le loro diversità e opposizioni kerouan cairo bengasi massaua fez marakese rabat algeri biskra
6 riassumere velocemente molte zone in volo con aeropoesie aeropitture o aeromusiche che nulla abbiano delle ispirazioni europee
7 inventare intuitivamente di sana pianta numerose nuove afriche che siano afriche esistenti
8 scoprire le bellezze inaspettate dell’ africa meccanizzata e dell’ urbanismo nascente esempi navigazione fluviale irrigazione coltivazione del cotone architetture futuriste nazionalismi rivoluzionari sulle terrazze basse di villaggi egiziani
9 dare il senso di solitudine desertica in aspro e persistente conflitto con le velocità stradali esempi autostrade o piste che attraversano il sahara e rasentano villaggi preistorici
10 rilevare i nuovi misteri psichici suscitati dalla civiltà europea nell’ anima statica o ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)

ARTE AFRICANA - vedi testo