Contesto

... sterco-di-cavallo carogne flic flac ammassarsi cammelli asini tumb tuuum cloaca souk-degli-argentieri dedalo seta azzurro galabieh porpora aranci
mouscarabich archi scavalcare biforcazioni piazzetta pullulìo conceria lustrascarpe gandouras burrous formicolìo colare trasudare policroma avviluppamento escrescenze fessure lane calcinacci demolizione acido-fenico calce pidocchiume tintinnio zaini tata-tatata zoccoli chiodo campioni cassoni frustate panno-da-uniforme lezzo-d agnelli via-senza-uscita imbuto a-destra quadrivio chiaroscuro bagnoturco fritture musco giunchiglie fiore-d arancio nausea essenza-di-rose insidia ammoniaca artigli escrementi morti cane 1000 mosche frutti-secchi carube ceci pistacchi mandorle regimi-banane datteri tumb-tumb cusscuss-ammuffito aromi zafferano catrame uomo-fradicio cane-bagnato gelsomino gaggìa sandalo garofani maturare intensità ribollimento fermentare tuberosa imputridire sparpagliarsi furia morire disgregarsi pezzi briciole polveri eroismo
12 rendere il tattilismo africano primo esempio il netto distacco stridente fra l’ atmosfera fertile grassa del nilo e l' atmosfera arida vetrosa delle sabbie di sakkara - secondo esempio tattilismo africano espresso nella tavola tattile di f t marinetti sudan-parigi che contiene nella parte sudan valori tattili rozzi untuosi ruvidi pungenti brucianti stoffa spugnosa spugna carta vetrata lana spazzola spazzola di ferro nella parte mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi ad un tempo seta velluto piume piumini
13 dare gli ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)

ARTE AFRICANA - vedi testo