Contesto

... marinetti sudan-parigi che contiene nella parte sudan valori tattili rozzi untuosi ruvidi pungenti brucianti stoffa spugnosa spugna carta vetrata lana spazzola spazzola di ferro nella parte mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi ad un tempo seta velluto piume piumini
13 dare gli stellati delle notti africane enormità delle stelle
14 esprimere l' affascinante varietà delle atmosfere sonore e rumoristiche africane esempi la sognante polifonia delle notturne palme lunari mosse dal vento nelle oasi il tambureggiare delle sabbie scaraventate dal simun il brusìo stillicidio di gocce insetti sotto le volte impenetrabili delle foreste acquitrinose
15 cantare l' infantile baldanza guerriera della truppa di colore moltiplicata e diretta dalle armi meccaniche e dai motori di viaggio e battaglia
16 realizzare un' architettura che difenda l' abitante dal caldo meridiano dall' umido freddo notturno dagli insetti dai puzzi mefitici permettendogli insieme massima vita all' aria aperta massima visibilità d' orizzonti massimo numero di terrazze e balconate coperte
17 realizzare un' architettura con terrazze di atterraggio per aeroplani nelle zone desertiche aeroporti per idrovolanti nelle zone fluviali profondi serbatoi l' ombra nelle zone torride razionali ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)

ARTE AFRICANA - vedi testo