Contesto

... il corteo la serata il convegno le ricorrenze e gli avvenimenti di eccezione
3
gli artisti devono distruggere quella pessima abitudine passatista dell’ isolamento e della ritrosia appartata della timidezza e diffidenza nell’ affrontare e nel partecipare alla vita pubblica
il loro talento la loro opinione il loro giudizio deve intervenire dove è necessario
non bisogna attendere di essere chiamati e interpellati ma occorre con coraggio chiarezza onestà opportunità e praticità offrire proporre e sostenere le proprie intenzioni i propri progetti e le proprie idee
verranno esaminati valutati valorizzati o cestinati ma occorre che essi diventino di dominio pubblico e suscitino commenti e discussioni intelligenti
le buone idee trionferanno bisogna essere fascisticamente ottimisti
4
ricordate che al popolo piace l’ arte
quindi bisogna andargli incontro
con idee ed espressioni semplici e vive con esempi pratici e toccabili utili e dilettevoli
questo sarà uno degli scopi maggiori e più nobili del dopolavoro artisti
5
elenchiamo le possibilità anzi i compiti pratici del pittori degli architetti dei poeti degli oratori degli scrittori dei musicisti del decoratori dei cantori e attori capaci e valevoli che aderiscono al dopolavoro ...

contenuto in:

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)

MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI - vedi testo