... umili categorie sociali
2 d’ altra parte nulla è più lontano dalle grandi masse degli spettacoli di teatro morto i quali presuppongono assurdamente una preparazione libresca nel piccolo borghese nell’ operaio e nel contadino
3 i nostri archeologhi teatrali e quelli che parlano di risanare il teatro portandolo all’ aperto cadono nella vecchissima illusione di risolvere difficoltà attuali col ritorno all’ antico e dimenticano che gli spettacoli d’ oggi lasciano il pubblico insoddisfatto perché non abbastanza moderni e quindi noiosamente statici in teatri senza palcoscenico girante
4 neghiamo che l’ anfiteatro antico possa ospitare un’ opera teatrale moderna né ispirare un dramma originale a un autore d’ oggi questi essendo soltanto stimolatile dalla possibilità di scrivere per un teatro accuratamente elettromeccanico
aggiungiamo che per disadatti che siano i teatri esistenti non lo saranno mai quanto i ruderi adorni di secoli
5 gli spettacoli del teatro morto zona d’ incontro fra un culturalismo esibizionista e uno snobismo aristocratizzante egualmente fuori fase nella semplice veloce popolaresca grande italia fascista sono inattuali e nocivi per il pubblico e per gli autori e specialmente per gli attori che specializzandosi nei bombardamenti vocali greco-romani diventano tromboni e perdono ...
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE - vedi testo