Contesto

... snella sintetica e dinamica arte di narrare all’ italiana
questi imitatori ed esageratori del monologo interiore e delle battute a parte delle vecchie commedie con lunghi vomiti freudiani di banalità siano relegati nella farmacologia come sonniferi sicuri da prescrivere con cautela
per dar posto ai musicisti italiani viventi e ai viventi creatori di comicità nostrana combattiamo egualmente l’ umorismo funebre a pillole nere anch esso venuto dal nord e l’ asma funebre di ciò che si può chiamare il negrismo musicale ostinata melopea gemente rotta sincopatamente da canzoni e danze a stantuffo da cui sperammo 25 anni fa ma ora non speriamo più dovesse fiorire l’ originalità
pesa invece plumbea la monotonia nelle sale dei caffè-concerto nei balli eleganti e nei pranzi danzanti dove tutti pensano al suicidio quando il direttore d’ orchestra credendosi rinnovato perché privo di bacchetta direttoriale si abbandona a lazzi nevrastenici di mani pederastiche per meccanizzare la falsa allegria dei suonatori
basta basta basta
piuttosto piuttosto evviva e avanti la tarantella con i virili strumenti musicali del golfo di napoli
avanti la tofa conchiglia dalla quale si trae una melopea tragicomica a beffa della mitologia delle sirene e dei tritoni ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)

CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE - vedi testo