Contesto

... ma lì si sono fermati
difatti come i bambini di tutto il mondo si assomigliano cosi le origini di tutte le architetture sono pressapoco eguali la capanna la casa il tempio
il cubo il cilindro la piramide il cono sono gli elementari corpi di nascita
ma le forme basilari e primitive crescendo devono armonizzarsi al clima all' ambiente alle infinite esigenze di razza di regione e di sviluppo civile
quindi una stazione un palazzo una villa non possono non devono essere eguali a nord a sud a oriente o ad occidente
sbaglia il giapponese quando fa del razionalismo sbaglia il tedesco quando insiste razionalmente e sbaglia l’ italiano quando anche lui ribatte con il razionalismo
se il razionalismo è indispensabile nel campo utilitario meccanico e tecnico con l' arte non ha nulla o ben poco da fare
l' arte è irrazionale
l' arte è varia inventiva corrispondente alla varietà delle razze e dei temperamenti
quindi anche l' architettura che è la super-estrinsecazione dell' arte deve corrispondere ad esigenze razziali climatiche ed ambientali
e compito nostro è di creare un' architettura italiana e fascista del nostro tempo
e con l' architettura logicamente ...

contenuto in:

Depero, Fortunato (1939)

AUTARCHIA “IRR” - vedi testo