... carrà severini e soffici alle prime compenetrazioni di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano o rovesciavano il quadro pittorico il poema parolibero e la tavola parolibera
umberto boccioni nel realizzare la prima scultura di figura umana ambiente compenetrandola di caseggiati cavalli in corsa piante nuvole e zone di luce solidificate rompe la euritmia del corpo umano in pittura e scultura
antonio sant’elia fondendo la casa concepita da lui come una macchina gigantesca razionale ascensionale e velocizzatrice col dinamismo urbanista distrugge l' antica idea di edificio immobile generatore di silenzio contemplativo e riposo
le parole in libertà futuriste che scaturirono dal primo manifesto futurista nel loro sforzo di cantare contemporaneamente le rapidità immaginose e il punto attimo-onnipresente spaccarono la pagina e fecero esplodere i caratteri tipografici in tutte le direzioni colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali
furono decisivi i futuristi francesco cangiullo col suo alfabeto a sorpresa le cui lettere e combinazioni di lettere apparivano umanizzate paesaggizzate conversanti o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature carnalizzate vegetalizzate e metallizzate pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche
decisive la copertina di ponti sull’ oceano del poeta futurista luciano ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo