Contesto

... figura umana ambiente compenetrandola di caseggiati cavalli in corsa piante nuvole e zone di luce solidificate rompe la euritmia del corpo umano in pittura e scultura
antonio sant’elia fondendo la casa concepita da lui come una macchina gigantesca razionale ascensionale e velocizzatrice col dinamismo urbanista distrugge l' antica idea di edificio immobile generatore di silenzio contemplativo e riposo
le parole in libertà futuriste che scaturirono dal primo manifesto futurista nel loro sforzo di cantare contemporaneamente le rapidità immaginose e il punto attimo-onnipresente spaccarono la pagina e fecero esplodere i caratteri tipografici in tutte le direzioni colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali
furono decisivi i futuristi francesco cangiullo col suo alfabeto a sorpresa le cui lettere e combinazioni di lettere apparivano umanizzate paesaggizzate conversanti o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature carnalizzate vegetalizzate e metallizzate pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche
decisive la copertina di ponti sull’ oceano del poeta futurista luciano folgore ideata e disegnata dall’ architetto futurista antonio sant’elia e le tavole sinottiche parolibere dei libri futuristi di marinetti mazza cavacchioli buzzi covoni eseguite con una varietà di caratteri tipografici combinati dal tipografo cavanna e recentemente decisiva la ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)

L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo