Contesto

... idea di edificio immobile generatore di silenzio contemplativo e riposo
le parole in libertà futuriste che scaturirono dal primo manifesto futurista nel loro sforzo di cantare contemporaneamente le rapidità immaginose e il punto attimo-onnipresente spaccarono la pagina e fecero esplodere i caratteri tipografici in tutte le direzioni colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali
furono decisivi i futuristi francesco cangiullo col suo alfabeto a sorpresa le cui lettere e combinazioni di lettere apparivano umanizzate paesaggizzate conversanti o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature carnalizzate vegetalizzate e metallizzate pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche
decisive la copertina di ponti sull’ oceano del poeta futurista luciano folgore ideata e disegnata dall’ architetto futurista antonio sant’elia e le tavole sinottiche parolibere dei libri futuristi di marinetti mazza cavacchioli buzzi covoni eseguite con una varietà di caratteri tipografici combinati dal tipografo cavanna e recentemente decisiva la rivista futurista campo grafico di enrico bona in collaborazione coll’ aeropittore futurista andreoni
decisiva l’ architettura interna polimaterica o plastica murale inventata dall' aero-pittore cosmico biochimico enrico prampolini decisiva l’ aeropoesia dei grandi aeropoeti farfa masnata sanzin scurto scrivo aschieri tullio d’ albisola pattarozzi tedeschi averini miletti giardina civello pennone ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)

L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo