Contesto

... nel loro sforzo di cantare contemporaneamente le rapidità immaginose e il punto attimo-onnipresente spaccarono la pagina e fecero esplodere i caratteri tipografici in tutte le direzioni colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali
furono decisivi i futuristi francesco cangiullo col suo alfabeto a sorpresa le cui lettere e combinazioni di lettere apparivano umanizzate paesaggizzate conversanti o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature carnalizzate vegetalizzate e metallizzate pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche
decisive la copertina di ponti sull’ oceano del poeta futurista luciano folgore ideata e disegnata dall’ architetto futurista antonio sant’elia e le tavole sinottiche parolibere dei libri futuristi di marinetti mazza cavacchioli buzzi covoni eseguite con una varietà di caratteri tipografici combinati dal tipografo cavanna e recentemente decisiva la rivista futurista campo grafico di enrico bona in collaborazione coll’ aeropittore futurista andreoni
decisiva l’ architettura interna polimaterica o plastica murale inventata dall' aero-pittore cosmico biochimico enrico prampolini decisiva l’ aeropoesia dei grandi aeropoeti farfa masnata sanzin scurto scrivo aschieri tullio d’ albisola pattarozzi tedeschi averini miletti giardina civello pennone bellanova
decisiva l' aeropittura dei grandi aeropittori prampolini benedetta dottori tato crali saladin di bosso ambrosi forlin verossi ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)

L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo