Contesto

... grandi aeropittori prampolini benedetta dottori tato crali saladin di bosso ambrosi forlin verossi peruzzi menin andreoni pozzo fillia caviglioni
decisive le prime aeropitture astratte di balla boccioni prampolini depero
contro la noia antiletteraria antiartistica che provano i bibliofili nell’ estrarre i volumi dagli scaffali per non leggere e contro il pessimismo che emana dalle pagine passatiste noi aeropoeti futuristi vogliamo che avvisi murali giornali riviste manifestini poemi romanzi dizionari novelle fiabe per ragazzi cambiando forma e colore brillino di
1 ardente dinamismo
2 dramma spasmodico travolgente
3 paesaggio incantevole innamorante
4 eroismo guerriero esaltante
5 invito all’ atto fulmineo e allo strillo
6 nuovi caratteri aggancia-sguardi data l’ urgente abolizione di tutti i caratteri piccoli sempre ipocriti affaticanti nascondigli
7 carte colori disegni per ambientare atmosfericamente le pagine
date le esigenze d’ immediatezza drammatica da campo di battaglia le pagine dei nostri romanzi sintetici futuristi e specialmente le pagine dei quotidiani fusi o dialoganti colla radio saranno paragonabili a urbanismi futuristi i cui avvisi luminosi marcianti in alto spingono il lettore verso altre piazze-pagine altri libri altre azioni altri voli sopramarini e stratosferici
aprire il giornale ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)

L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo