Contesto

... cambiando forma e colore brillino di
1 ardente dinamismo
2 dramma spasmodico travolgente
3 paesaggio incantevole innamorante
4 eroismo guerriero esaltante
5 invito all’ atto fulmineo e allo strillo
6 nuovi caratteri aggancia-sguardi data l’ urgente abolizione di tutti i caratteri piccoli sempre ipocriti affaticanti nascondigli
7 carte colori disegni per ambientare atmosfericamente le pagine
date le esigenze d’ immediatezza drammatica da campo di battaglia le pagine dei nostri romanzi sintetici futuristi e specialmente le pagine dei quotidiani fusi o dialoganti colla radio saranno paragonabili a urbanismi futuristi i cui avvisi luminosi marcianti in alto spingono il lettore verso altre piazze-pagine altri libri altre azioni altri voli sopramarini e stratosferici
aprire il giornale mattutino e la finestra cinguettante d’ uccelli radio calda bionda nel letto simile ad un mare mosso di alti caratteri neri
prima pagina oscillante tavola parolibera di un superbo bilancio di due giorni di battaglia navale perforante a liquide carezze
radiosa entrata nella mia camera di una famigliare vigna di cristallo verde
raggi in forma di riccioli rivoletti vocalizzi corallini della lontana vicina sardegna unghiuta di trimotori aerosiluranti
con feline ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)

L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo