... tutti i caratteri piccoli sempre ipocriti affaticanti nascondigli
7 carte colori disegni per ambientare atmosfericamente le pagine
date le esigenze d’ immediatezza drammatica da campo di battaglia le pagine dei nostri romanzi sintetici futuristi e specialmente le pagine dei quotidiani fusi o dialoganti colla radio saranno paragonabili a urbanismi futuristi i cui avvisi luminosi marcianti in alto spingono il lettore verso altre piazze-pagine altri libri altre azioni altri voli sopramarini e stratosferici
aprire il giornale mattutino e la finestra cinguettante d’ uccelli radio calda bionda nel letto simile ad un mare mosso di alti caratteri neri
prima pagina oscillante tavola parolibera di un superbo bilancio di due giorni di battaglia navale perforante a liquide carezze
radiosa entrata nella mia camera di una famigliare vigna di cristallo verde
raggi in forma di riccioli rivoletti vocalizzi corallini della lontana vicina sardegna unghiuta di trimotori aerosiluranti
con feline curve zampate di madreperlacea foschia esplodente essa accoppa un convoglio
navi nemiche istrici antiaerei sparanti in navigazione da gibilterra all’ egitto
sparpagliarsi a zigzag fra le schiumanti colonne delle corrispondenze di guerra affondamenti a capriola e sparire mentre incrociatori superstiti puntare nella mia tenerezza rurale tutta smeraldi nichelio ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA - vedi testo