... come giustamente osserva alberto viviani nel suo acuto e profondo il poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica insieme ispirata e meccanizzata di un bombardamento dimostrando subito che soltanto in parole in libertà i rumori dei diversi calibri potevano organizzarsi e diventare suggestivi e spiritualmente rivelatori della battaglia
ciò fu notato anche da aldo giuntini che ne trasse con originalità la sua sintesi musicale di un minuto tanto spirituale e rumorista ad un tempo
infatti nell’ argentina nel brasile nell’ uraguay in turchia in egitto in algeria e a rio de janeiro dove fu proclamato la canora bandiera dell’ america del sud il bombardamento di adrianopoli senza ricorrere a nessun motivo della passata poesia di guerra commosse esaltò e dominò gli ascoltatori costrigendoli ad accettare la nobiltà del rumore in poesia
il successo divenne così pateticamente e popolare a bahia che una società di autobus nel costituirsi pensò di dare ai suoi veicoli il nome di marinetti e quindi avvenne che questi inebriandosi di velocità si urtarono violentemente e si mutarono in questa notizia dei quotidiani un tremendo cozzo di marinetti senza morti
questi primi marinetti ultradinamici brasiliani meritarono al loro autore i titoli di caffeina ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA - vedi testo