Contesto

... per diventare aeropoesia aeropittura aeroscultura s’ impadronirono logicamente del bombardamento per trasfigurarlo in autentiche opere plastiche dinamiche simultanee
sante monachesi da me presentato al pubblico romano per l’ inaugurazione della 22 annata delle stanze del libro illustrò i suoi grandi bombardamenti africani e londinesi precisandone questi caratteri di forma colore nelle sue mostre
1 sfarzo coloristico volumetrico scatenantesi in centinaia di impensati sorprendenti motivi ad arabesco
2 rapidità incalzante e simultaneità di sentimento patetico e spaziale
3 senso geografico
4 prepotenza sovrumana e mistica
5 ampiezza cosmica estranea agli uomini
6 meccanicità grandiosa umoristica tattile
7 valore documentario
8 glorificazione propagandistica del patriottismo eroico e del lavoro quotidiano
9 crudeltà tagliente di toni sfumature feroci e senza pietà
10 compenetrazioni di lontanissimo e vicinissimo vissuto e sognato effimero e duraturo
11 precisione di distanze proporzioni quantità pesi mediante cifre sovrapposte ai toni e alle sfumature
12 centuplicazione delle forze dei metalli loro istinti coesivi e disgregativi
13 terrificante contrasto di forme e colori
14 determinazione plastica ad una dimensione o polimaterica ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)

56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA - vedi testo