Contesto

... esige nuove forme poetiche virili
2° uno sfrenato amore per la guerra come elemento indispensabile dell’ arte letteraria
3° un gusto speciale per tutte le intrepidità fisiche e cerebrali
4° una passione per i metalli in movimento
5° una disinvolta crudeltà senza rimorsi
6° una familiarità con gli esplosivi
7° una naturalezza di volo e di osservazione aeropoetica dall' alto
8° un goliardismo spensierato e mondo di ogni passatismo
nelle aeropoesie pubblicate qui ennio de concini giustamente preoccupato di determinare accordi musicali rumoristi per esprimere le sue trasfigurazioni di bombardamenti e battaglie inventa nuovi accordi verbalizzatori di movimenti d’ aeroplani in battaglia
apprezzando come sicuri emozionanti e rivelatori gli accordi di tapa tapa tapa della grossa mitragliatrice lo scra brang brang della bomba di bombarda il zzzang tum tumb del colpo di cannone goduto in batteria il giaaaaaa giaaaaaa degli echi africani il uuuuaaaa dell' apparecchio d' agello 700 km l' ora nella sua lacerazione d' atmosfera creati tutti da marinetti l’ aeropoeta ennio de concini precisa così questi nuovissimi accordi aeropoetici paroliberi
sviiiiiieeeene dell’ apparecchio colpito e precipitante
ritorrrrna ritooorrna tooorna dell’ aeroplano sul bersaglio
zaaaaim aaare del rumore ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA - vedi testo