Contesto

...
7° una naturalezza di volo e di osservazione aeropoetica dall' alto
8° un goliardismo spensierato e mondo di ogni passatismo
nelle aeropoesie pubblicate qui ennio de concini giustamente preoccupato di determinare accordi musicali rumoristi per esprimere le sue trasfigurazioni di bombardamenti e battaglie inventa nuovi accordi verbalizzatori di movimenti d’ aeroplani in battaglia
apprezzando come sicuri emozionanti e rivelatori gli accordi di tapa tapa tapa della grossa mitragliatrice lo scra brang brang della bomba di bombarda il zzzang tum tumb del colpo di cannone goduto in batteria il giaaaaaa giaaaaaa degli echi africani il uuuuaaaa dell' apparecchio d' agello 700 km l' ora nella sua lacerazione d' atmosfera creati tutti da marinetti l’ aeropoeta ennio de concini precisa così questi nuovissimi accordi aeropoetici paroliberi
sviiiiiieeeene dell’ apparecchio colpito e precipitante
ritorrrrna ritooorrna tooorna dell’ aeroplano sul bersaglio
zaaaaim aaare del rumore dell’ aerocaccia in volo
planaaaaaaa viiiiraaaaa della planata e virata
cooooollllpiiiiita della bomba sganciata nella picchiata
la confido ai maggiori ingegni misuratori di poesia e arte orestano bruno corra lipparini acquaviva scrivo bellanova viviani zamboni
f t marinetti
sansepolcrista - accademico d' italia
e de concini aeropoesie futuriste ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA - vedi testo