Contesto

... ormai distribuiti sul capo supremo delle forze armate sulle società costruttrici sui comandanti di gruppi meccanizzati sulle macchine complesse quindi autonome sugli operai fabbricatori sui volantisti sui motoristi sulle donne sui bambini sui vecchi sui feriti e sui malati tutti esposti al pericolo
2 lo spostamento dell' attimo eroico che affiora nella dichiarazione di guerra nella iniziativa industriale nella scelta personale d’ una specializzazione in cui arruolarsi nel penetrare una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia
3 lo spostamento o metamorfosi della gloria militare con uno acclamato ritorno o un inginocchiato non ritorno dell' aeroplano o carrassalto o sottomarino o mas glorificabili indipendentemente dai combattenti
4 la trionfale ammissione delle macchine alla umanità militare ognuna con la sua distintissima personalità pensante astuta intrepida profetizzata dall' aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione delle macchine tenendo conto che ogni combattente nel salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di un' altra parte il compito di battaglia
5 l' inedito splendore dell' uomo-proiettile o picchiatuffo
6 la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA - vedi testo