Contesto

... malati tutti esposti al pericolo
2 lo spostamento dell' attimo eroico che affiora nella dichiarazione di guerra nella iniziativa industriale nella scelta personale d’ una specializzazione in cui arruolarsi nel penetrare una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia
3 lo spostamento o metamorfosi della gloria militare con uno acclamato ritorno o un inginocchiato non ritorno dell' aeroplano o carrassalto o sottomarino o mas glorificabili indipendentemente dai combattenti
4 la trionfale ammissione delle macchine alla umanità militare ognuna con la sua distintissima personalità pensante astuta intrepida profetizzata dall' aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione delle macchine tenendo conto che ogni combattente nel salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di un' altra parte il compito di battaglia
5 l' inedito splendore dell' uomo-proiettile o picchiatuffo
6 la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da solo ricordate mediante la radio questa acceleratrice della gloria
7 il collaudo perfetto del sentimento patriottico in ogni cittadino ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA - vedi testo