Contesto

... ambrosi belli favalli di bosso verossi tato forlin fasullo monachesi peschi tano zen trasfiguratori di aeroplani chiamati dai passatisti per errore velivoli mentre la parola velivolo da virgilio mar velivolum cioè coperto di vele può servire soltanto per il volo a vela
gli aeroplani aeropoeticamente possono essere paragonati a sé stessi o ad altre macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri simboli della vecchia poesia
nelle loro aeropitture gli aeroplani appaiono guidati come le automobili da volantisti poiché la parola autista medicalmente significa innamorato di sé stesso
gli aeropittori futuristi trasfigurano mas sottomarini carrassalti navi da battaglia siluri con simultanea vita interna di piatto idrostatico e giroscopio squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o ritta non può marciare forti e fortini che assediati come quello di passo uarieu sono aeropoeticamente e aeropittoricamente paragonabili a tondepiatte macchine di mitragliamenti atmosfera di cenere bollente sole a martello cannoni cartucce acqua intrepidità morti feriti fuori dentro le feritoie
11 l’ aeromusica di guerra sintetica di aldo giuntini e un' aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestro volta galvani pacinotti e marconi
il bombardamento non spaventa gli italiani
il bombardamento ...

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Filippo Tommaso Marinetti (1941)

ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA - vedi testo