Contesto

... bassi ripetuti
la battaglia terramarecielo di un minuto spiritualissima e fragorosissima nei suoi speciali tonanti e tenebrosi accordi bassi ripetuti
nell’argentina nell’ uraguay in turchia in egitto in algeria a berlino londra vienna mosca parigi rio de janeiro dove fu proclamato la canora bandiera dell’ america del sud il bombardamento di adrianopoli senza ricordare i motivi delle passate liriche di guerra commosse esaltò gli ascoltatori futuristi e vinse i passatisti costringendoli ad accettare la nobiltà artistica e il sentimento misterioso rumori
il successo divenne così popolare a bahia che una società di autobus nel costituirsi decise di dare ai suoi veicoli il nome di marinetti e quindi avvenne che questi inebriandosi di velocità si urtarono violentemente e si mutarono in questa notizia dei quotidiani un tremendo cozzo di marinetti senza morti
i marinetti ultradinamici brasiliani meritarono al loro primo autore i titoli di caffeina d' europa massimo poeta della civiltà meccanica poeta della guerra chiaro di luna motorizzato e rabdomante dei giovani
la poesia la pittura la scultura e la musica dei futuristi amalgamandosi colle macchine aeree per diventare aeropoesia aeropittura aeroscultura aeromusica s’ impadronirono logicamente del bombardamento per trasfigurarlo nelle simultaneità di autentiche opere plastiche dinamiche sonore ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA - vedi testo