Contesto

... opere viaggiano con la compagnia fungono da parte interstiziale provocatrice dello spettacolo
11 i due poli del pensiero il critico bilioso e il saggio condiscendente
rissa fra pizzo aguzzo e barba bianca fluviale
12 corridoi sottopalchi stuprati mediante motocicletta a braccia larghe e scoppio invocata urgente dalla platea impazzita perchè vuole possa contrappuntare il motivo di una danza di macchina
sforzi erculei entra non entra non entrerà mai entrerebbe ma sì così stupore silenzio imprevedibile
13 teatro sbarrato e precluso agli attori ai pompieri e ai possessori di biglietti acquistati
la folla pigiata alle porte intensa veemente strozza e chiude lo spettacolo si ferma per moltiplicarselo intimamente a gomitate battibecchi e picchianaso
14 ogni città ha il suo mostro
snidarlo e portarlo di peso sul palcoscenico trasformandolo in attore che simboleggi il critico velenoso e a contrasto aizzi e centuplichi l’ idea di bellezza possesso moltiplicando quella della più bella spettatrice e il mostro presentato al pubblico di bologna rimase memorabile per avere di colpo abbellita per contrasto la più brutta spettatrice dell’ universo
15 magica creazione di nuove carriere e nuovi mestieri fra gli spettatori
...

contenuto in:

De Angelis, Rodolfo (1941)

IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA - vedi testo