Contesto

... dal suo vischioso passatismo
e credo di esserci riuscito
quest arte di incidere il legno per ottenere la negativa di un disegno da riprodursi poi in più copie - con materiali tipografici e con sistemi meccanici o meno - ha innegabilmente un suo fascino
se è vero che questa sua bellezza sta in parte - nel senso d' arte del disegnatore - ma soprattutto nell' abilità tecnica dell' intagliatore - è anche vero che questa speciale sensibilità direi quasi tattile - dei vari autori - finora è completamente mancata
la tecnica di incisione usata da parecchi secoli e forse da millenni - è sempre stata prigioniera passiva di un primitivismo arido duro e anonimo
infatti quasi tutti i silografi si sono limitati a ripetere - sia pure con varia bravura - il metodo antichissimo consistente nell' incidere la tavoletta preparata con piccoli tratti più o meno fitti o secondo i gusti con lunghe e sottili filettature
la densità poi o la intersecazione di queste incisioni - se pure offrivano all' artista la possibilità di ottenere un modellato diligentemente costruito - erano rimaste però - nella grafia - sostanzialmente vincolata al vecchio metodo della sgorbiata netta ...

contenuto in:

Renato Di Bosso (1941)

L’AEROSILOGRAFIA - vedi testo