Contesto

... - ma soprattutto nell' abilità tecnica dell' intagliatore - è anche vero che questa speciale sensibilità direi quasi tattile - dei vari autori - finora è completamente mancata
la tecnica di incisione usata da parecchi secoli e forse da millenni - è sempre stata prigioniera passiva di un primitivismo arido duro e anonimo
infatti quasi tutti i silografi si sono limitati a ripetere - sia pure con varia bravura - il metodo antichissimo consistente nell' incidere la tavoletta preparata con piccoli tratti più o meno fitti o secondo i gusti con lunghe e sottili filettature
la densità poi o la intersecazione di queste incisioni - se pure offrivano all' artista la possibilità di ottenere un modellato diligentemente costruito - erano rimaste però - nella grafia - sostanzialmente vincolata al vecchio metodo della sgorbiata netta tra bianco e nero
di conseguenza i risultati artistici per le rispettive personalità erano di un decorativismo formale e stucchevole
in fondo si spiega benissimo la logica di questo monotono risultato se si pensa che - molti incisori noti antichi e moderni anziché incidere personalmente il legno - usavano ed usano affidare la riproduzione dei loro disegni ad intagliatori di mestiere
...

contenuto in:

Renato Di Bosso (1941)

L’AEROSILOGRAFIA - vedi testo