Contesto

... un modellato diligentemente costruito - erano rimaste però - nella grafia - sostanzialmente vincolata al vecchio metodo della sgorbiata netta tra bianco e nero
di conseguenza i risultati artistici per le rispettive personalità erano di un decorativismo formale e stucchevole
in fondo si spiega benissimo la logica di questo monotono risultato se si pensa che - molti incisori noti antichi e moderni anziché incidere personalmente il legno - usavano ed usano affidare la riproduzione dei loro disegni ad intagliatori di mestiere
l' abilità dei quali - per se stessa fredda e scolastica - si limitava a moltiplicare fino alla noia questi famosi tratteggi - arrivando nel migliore dei casi ad una specie di tessitura architettonica del volume riprodotto
è chiaro che i rispettivi autori perdevano con questo intervento indiretto - quella spontaneità del disegno che dovrebbe distinguere ed impreziosire la silografia intesa come opera d arte
questo solo fatto rivela la generale assoluta mancanza di vere e personali capacità inventive ed interpretative
incapacità che li costrinse naturalmente a marcire nel cerchio chiuso di un virtuosismo calligrafico
oggi - ancora una volta per merito del futurismo italiano - questa secolare catena di tradizionali imitatori può considerarsi definitivamente ...

contenuto in:

Renato Di Bosso (1941)

L’AEROSILOGRAFIA - vedi testo