Contesto

... di tessitura architettonica del volume riprodotto
è chiaro che i rispettivi autori perdevano con questo intervento indiretto - quella spontaneità del disegno che dovrebbe distinguere ed impreziosire la silografia intesa come opera d arte
questo solo fatto rivela la generale assoluta mancanza di vere e personali capacità inventive ed interpretative
incapacità che li costrinse naturalmente a marcire nel cerchio chiuso di un virtuosismo calligrafico
oggi - ancora una volta per merito del futurismo italiano - questa secolare catena di tradizionali imitatori può considerarsi definitivamente troncata
infatti io - aerosilografo futurista - sono convinto di essere riuscito a superare questo punto morto realizzando una personale e ardita tecnica di incisione silografica
tecnica che mi ha già permesso di raggiungere effetti di chiaroscuro singolari e uno sfumato nuovissimo ed inedito - che fra l' altro favorisce in modo particolare la realizzazione del dinamismo plastico delle figure in movimento
inoltre la pastosità e la rapidità con la quale questa tecnica mi risolve il passaggio dal nero al bianco è una delle caratteristiche più originali ed inconfondibili delle mie aerografie
infine l' aspetto complessivo di queste stampe è di una eccezionale ariosità
dal punto di vista estetico ho sostituito ...

contenuto in:

Renato Di Bosso (1941)

L’AEROSILOGRAFIA - vedi testo