Contesto

... ardita tecnica di incisione silografica
tecnica che mi ha già permesso di raggiungere effetti di chiaroscuro singolari e uno sfumato nuovissimo ed inedito - che fra l' altro favorisce in modo particolare la realizzazione del dinamismo plastico delle figure in movimento
inoltre la pastosità e la rapidità con la quale questa tecnica mi risolve il passaggio dal nero al bianco è una delle caratteristiche più originali ed inconfondibili delle mie aerografie
infine l' aspetto complessivo di queste stampe è di una eccezionale ariosità
dal punto di vista estetico ho sostituito i noti complicati arabeschi con poche mosse plastiche portate a quel massimo di riassunto che si conclude fatalmente nella sintesi
ed ora non escludo che forse devo in parte alla profonda familiarità che io con la materia - il legno - se sono giunto a questa importante invenzione artistica
le mie aerosilografie sono esempi dimostrativi e spero quindi di suscitare in tutti i camerati artisti - il desiderio di nuovi e magari più audaci superamenti - spingendoli così a marciare futuristicamente verso altri nuovi primati
faccio notare che questo scritto non precede un entusiasmo immaginativo e teorico - ma dopo molti esperimenti pratici segue ed accompagna ...

contenuto in:

Renato Di Bosso (1941)

L’AEROSILOGRAFIA - vedi testo