Contesto

... già consacrate e tumulate nei libri di storia dell’ arte per affrontare con la mente libera dal già fatto l’ estetica veloce del nostro mondo meccanico
3 purificare con santissime cannonate l’ arte che non ss correre incontro alla guerra e rifarla più potente veloce aggressiva aerea scoppiante e temeraria
contro i posatori e gli arrivisti contro i critici assurdi velenosi e impotenti contro gli intoccabili padreterni dell’ estetica contro i rivendicatori di vetusti cerotti contro tutti gli insetti nocivi che pizzicano l’ arte
batterie pronte
fuoco
4 non ha il diritto di dipingere chi non si sente di abbandonare lo stucchevole nudo di donna per le forme seducenti delle macchine aeree di sopprimere le nature morie con piedigrotteschi scoppi di bombe a mano o di esplodere per simpatia come le dinamiti all’ urlo guerriero della nazione o non sa intendere la guerra come sola igiene del mondo e primo motore del progresso
5 volare
poiché il volo è sintesi di vita coraggio aggressivo sino al sacrificio ragionamento tempestivo ottimista anticattedratico commozione per la bellezza non più allestita sul palcoscenico dei panorami ma goduta nella sua intimità spaziale perizia raffinata nei contatti con ...

contenuto in:

Tullio Crali (1940)

AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA - vedi testo