Contesto

... spirito é fine dell’ arte ed ogni vibrazione dell’ anima diviene spasimo brivido o meglio ancora suono corposità tattile ma troppo legata ancora al dualismo tipico dello spirito francese la dialettica tra carne e spirito non é sempre superata nella sintesi poetica
al punto diametralmente opposto trovasi benedetta che ci dà la sua poesia scabra e essenziale il cui fine è viceversa spiritualizzare la materia ed ogni opacità corposa diviene traslucida in atmosfere rarefatte e vibranti e in tal modo la sofferenza dei contrasti é quasi sempre superata nella negazione spesso esasperata ed eroica della materia
partendo dalle stesse premesse la mia sensibilità lirica mi guida su piani molto diversi al concetto di poesia aeroica aeropoesia eroica in cui la massa corporea e le vibrazioni del senso conservino nella sorprendente nuova prospettiva aerea tutta la loro tattile sensuale enigmatica corposità ma proiettati attraverso l’ immagine lirica diventino voce eroica
infatti mentre nelle due grandi poetesse futuriste l’ emozione nasce nell’ una dalla incarnazione sensibile dello spirito nell’ altra dalla magica trasfigurazione della materia io voglio comunicare l’ emozione del mistero metafisico del tutto in cui carne e spirito sono indissolubilmente divisi in una realtà unica realtà mistica come l’ unica ...

contenuto in:

Maria Goretti (1941)

LA POESIA AEROICA FEMMINILE - vedi testo