Contesto

... illusionistici delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla
balla e depero idearono con un loro manifesto una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente astratta dando vita a un vero astrattismo delle forze terrestri
enrico prampolini creò in alcune sue aeropitture autentici abbellimenti di paesaggi italiani
noi aeropittori aeropoeti aeroarchitetti aeroscultori aeromusicisti futuristi allenati dalle nostre poesie e dalle nostre arti nutrite di cielo di velocità aeree di panorami goduti dall’ alto in volo e dalla nostra specializzata creazione inconfondibile di aeropitture tutte vissute ci proponiamo
1 di continuare e di sviluppare l’ illusionismo plastico da noi iniziato militarmente per illudere strategicamente gli aviatori nemici difendendo tutte le indispensabili costruzioni industriali che servono alla guerra gli aeroporti e tutte le batterie
2 di dare dal basso agli aviatori nemici la turbatrice sensazione di urbanismi e paesaggi apparentemente in moto lanciati a grande velocità terremotati e balzanti all’ insù servendoci delle astuzie pittoriche che il dinamismo plastico boccianiano acquistò fra le nostre mani aeropittoriche
3 di trasformare trascolorare i paesaggi con una volumetrizzazione delle pianure e dei piani ondulati per modo di suscitare dal nulla autentiche montagne
4 di ingentilire ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)

ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA - vedi testo