Contesto

... perchè sognò di scolpire le montagne
alla vigilia della grande guerra i futuristi inglesi nevinson wadsvorth animati dalle conferenze aeropoetiche guerriere dell’ aeropoeta marinetti nella dorè galery e nella becstein hall di londra crearono i primi camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla
balla e depero crearono una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente astratta eccitando un astrattismo di forme terrestri
enrico prampolini creò nelle sue aeropitture tipici abbellimenti di paesaggi italiani
nella redazione dell’ agenzia ala abbiamo lungamente discusso e deciso di proporre di
1 sviluppare l’ illusionismo plastico da noi iniziato militarmente per illudere gli aviatori nemici e difendere le costruzioni industriali guerresche gli aeroporti e le batterie
2 dare agli aviatori nemici la visione turbatrice di urbanismi velocizzati terremotati sobbalzanti servendoci delle astuzie offerte dal dinamismo plastico creato da umberto boccioni
3 trascolorare e ricesellare i paesaggi con una volumetrizzazione delle pianure per modo che si fingano montagne
4 ingentilire le durezze le scabrosità e le masse brutali dei paesaggi e degli urbanismi
5 rinvigorire virilizzare e militarizzare tutto ciò che i paesaggi contengono di languidocarezzevole infantile voluttuoso
...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)

ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA - vedi testo