Contesto

... oriani rosso menin andreoni cavigiioni peruzzi acquaviva ambrosi beili pavalli di bosso verossi tato forlin fasullo monachesi trasfigura-tori di aeroplani chiamati dai passatisti per errore velivoli mentre la parola velivolo da ovidio mar velivolus cioè coperto di vele può servire soltanto per il volo a vela
gli aeroplani aeropoeticamente possono essere paragonati a sé stessi o ad altre macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri pollastrelli simbolici della vecchia poesia
nelle loro aeropitture gli aeroplani appaiono guidati come le automobili da volantlsti poiché la parola autista medicalmente significa innamorato di sé stesso
gli aeropittori futuristi trasfigurano mas sottomarini carri d’ assalto navi da battaglia siluri con simultanea vita interna da piatto idrostatico e giroscopico squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o ritta non può marciare forti e fortini che assediati come quello di passo uarleu sono aeropoeticamente e aeropoeticamente paragonabili a tondepiatte macchine di mitragliamenti atmosfera di cenere bollente sole a martello cannoni cartucce acqua intrepldità morti feriti fuori e dentro le feritole
l’ aeromusica di guerra sintetica di aldo giuntili
chesimò e gabrielli una aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestri volta galvani pacinotti e marconi
...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)

CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE - vedi testo