Contesto

...
gli aeropittori futuristi trasfigurano mas sottomarini carri d’ assalto navi da battaglia siluri con simultanea vita interna da piatto idrostatico e giroscopico squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o ritta non può marciare forti e fortini che assediati come quello di passo uarleu sono aeropoeticamente e aeropoeticamente paragonabili a tondepiatte macchine di mitragliamenti atmosfera di cenere bollente sole a martello cannoni cartucce acqua intrepldità morti feriti fuori e dentro le feritole
l’ aeromusica di guerra sintetica di aldo giuntili
chesimò e gabrielli una aeroscienza di guerra indiscutibilmente italiana poiché ebbe per maestri volta galvani pacinotti e marconi
bisogna far entrare la vita guerresca in tenda i campi di battaglia africani ricordi di cabina di carlinga di aeroporto petrolio carbone calibri di cannoni mitragliatrici carrassalto mas trimotori aerosiluranti incrociatori corazzate cacciatorpediniere bomba siluro crudeltà velocità e simultaneità meccaniche e spirituali del nostro tempo rivoluzionario guerriero e tutte le immancabili invenzioni future di terra mare cielo come nuovi personaggi poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica musicale nuovi generatori d’ ideale bellezza e insomma nuovi motivi ispiratori di poesia
questi motivi sono da aggiungere a quelli cantati o cantabili come l’ amore eterno la gelosia ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)

CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE - vedi testo