Contesto

... far entrare la vita guerresca in tenda i campi di battaglia africani ricordi di cabina di carlinga di aeroporto petrolio carbone calibri di cannoni mitragliatrici carrassalto mas trimotori aerosiluranti incrociatori corazzate cacciatorpediniere bomba siluro crudeltà velocità e simultaneità meccaniche e spirituali del nostro tempo rivoluzionario guerriero e tutte le immancabili invenzioni future di terra mare cielo come nuovi personaggi poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica musicale nuovi generatori d’ ideale bellezza e insomma nuovi motivi ispiratori di poesia
questi motivi sono da aggiungere a quelli cantati o cantabili come l’ amore eterno la gelosia fatale il tullier
rimpianto dell’ amore perduto e la descrizione del tempo che fu con annessi ruderi pastori pecorelle occhi blu bionde lacrime laghi gondole serenate e mai più da rinverdire come suggeriscono i passatisti irretiti cultori di usate formule e ricette sul vecchio ceppo della stirpe quindi nuove nuovissime temerarie forme dell’ inesauribile indispensabile fuoco d’ amore come ben precisa acquaviva nella sua essenza del futurismo suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie
d’ altra parte nel creare queste aerocanzoni abbiamo tenuto conto della originale ed inequivocabile bellezza dell’ amore italiano vittoriosamente contrapposto dai maggiori futuristi alla concezione propugnata a parigi dalla futurista parigina valentine ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)

CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE - vedi testo