Contesto

... perché concorrano senza sforzo al perfezionamento della nostra razza che per la sua completezza marino-terrestre-aerea-nuotavolante definiamo non ariana ma mediterranea e cosi fondere l’ istinto nostro teso al piacere con l’ istinto teso alla fecondità a scorno di quanti abitudinariamente distruggono per piacere la fecondità e per la fecondità il piacere
non distruggere ma scientificare la teatralità dell’ amore fatta di mistero incuriosente e di sorpresa questo elemento finora trascurato e in realtà destinato a favorire il grande amore sintetico futuro
fonde tutto il musicista giuntini fa diventare ogni pentagramma siluro puntuto di sintesi scoppierà aperta canzone all’ universo coro
e sbandierate vittoriose vogliamo nominare i pentagrammi musicali di questo canzoniere per la loro grafia sventolata d’ aste e bandiere tese alberature gran pavesi gagliardetti marcianti segnali di vie per l’ aereo decollo della fantasia
se acquaviva e di brizio sviluppando un suggerimento iniziale di farfa hanno unito in questa sbandierata idee e matite tutto innova ciò che il futurismo animi
aerea protensione d’ altezza di tutte le costruttività futuriste ha ispirato ad inventare la disposizione dei blocchi tipografici dei canti a rami ali germoglianti
le canzoni angloamericane con il loro vaniloquio sincopato vengono così ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)

CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE - vedi testo